PERCORSI DI EDUCAZIONE E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ DALLA GRAVIDANZA ALL'ADOLESCENZA
È un progetto educativo che si rivolge a quanti sono già genitori e alle coppie in dolce attesa per accompagnarli durante le diverse fasi di sviluppo dei figli: dalla gravidanza e i primi mesi di vita del bambino fino all’adolescenza. 

Il progetto è strutturato in singoli incontri tematici di riflessione o percorsi specifici di più incontri.

A chi si rivolge
Alla MADRE e al PADRE
Alla COPPIA per condividere il significato di essere genitori, la comunicazione in coppia e con i figli e le scelte educative
Al BAMBINO per fare esperienze eclettiche insieme ai genitori.

Contenuti e struttura del percorso
I percorsi sono articolati per fasce d’età e si basano su incontri tematici di informazione e riflessione e/o su esperienze  attive  (solo genitori o genitori con figli).

Dalla gravidanza al post-partum
Il percorso educativo si divide in due moduli distinti e integrabili, si rivolge alle coppie in dolce attesa e intende accompagnare i genitori durante la gravidanza e i primi mesi di vita del bambino attraverso molteplici esperienze: incontri tematici (nasce un bambino e nasce un genitore; la gravidanza e il vissuto emotivo della donna; spazio uomo: paternità e maternità a confronto; parto naturale e parto cesareo: essere donne e mamme; baby blues e depressione post partum; allattamento; se prima eravamo in due ora siamo in tre...; SOS fratelli in arrivo; lo svezzamento e le abitudini alimentari della famiglia; ecc...),  tecniche di rilassamento e visualizzazione del parto, yoga in gravidanza e massaggio neonatale.

0-12: cambiamenti in corso
Incontri tematici ed esperienze attive per genitori-figli su:

"Se prima eravamo in due adesso siamo in tre…” - Riflessioni sulla coppia e sui genitori quando in casa arriva un bambino: gli equilibri che cambiano e l’assunzione del ruolo genitoriale. Incontro aperto alle coppie in attesa e a chi gia’ e’ genitore.

“Come comunicare amorevolmente in famiglia” - Il punto di vista del partner e dei figli per favorire i rapporti nel sistema familiare. Un laboratorio per andare oltre le apparenze e imparare a comunicare con amore.

“Tutti a tavola: regole e stili educativi” - Educare i bambini ad una sana alimentazione e ad acquisire autonomia e piacere per i pasti in famiglia.

“Essere se stessi insieme: identità e autostima” - La costruzione dell’identità e dell’autostima, il rispetto delle differenze individuali e la promozione delle capacità di ogni membro della famiglia.

“Piccoli mediatori crescono…assertività e bullismo” - Riflessioni sulla comunicazione in famiglia, sul litigio e la sopraffazione dell’altro attraverso gli stili educativi. Un laboratorio per insegnare la mediazione e combattere il bullismo fin da piccoli.

“Educazione al consumo” - Come educare i figli nella società del consumo e quali messaggi trasmettiamo attraverso i nostri stili di vita.

“L’alfabeto emozionale: empatia e linguaggio del corpo” - Laboratorio per genitori e genitori/bambini in 4 incontri per imparare a vivere positivamente le emozioni e la corporeità attraverso esperienze musicopedagogiche e ludiche. Emozioni in movimento.

“SOS fratelli in arrivo!” - Come gestire l’arrivo dei fratelli in famiglia, la gelosia e il rispetto della diversità. Per genitori in attesa di un nuovo arrivo e genitori con più figli.

“SOS separazione” - Come comunicare ai figli la separazione e gestirne l’educazione quando non si vive più sotto lo stesso tetto.

“Il gioco e lo sviluppo psicomotorio e emotivo-affettivo del bambino” - L’importanza del gioco nello sviluppo sano del bambino, quali giochi sceglere in base alle diverse età e quali messaggi trasmettiamo attraverso la scelta dei giochi.

“DSA o disagio emotivo?” - I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: quando se ne può parlare e quando sono manifestazioni di disagio emotivo/affettivo del bambino. Riflessioni sulla differenza tra patologia e difficoltà scolastica.

“Tutto quello che un papà dovrebbe sapere” - La figura paterna inconscia, l’importanza del padre nell’educazione dei figli e il confronto con la madre. Incontro aperto al singolo genitore (padre o madre) e alla coppia.

 

Adolescenza: istruzioni per l'uso
Incontri di riflessione e/o informazione su:

Comunicazione
Disagio scolastico e orientamento
Bullismo e devianza
Il corpo allo specchio
Sessualità
Emozioni e dintorni
Disabilità in famiglia

 


 

GLI INCONTRI SI RIPETONO CICLICAMENTE PER CUI E’ POSSIBILE PARTECIPARE A SINGOLI INCONTRI O RECUPERARE QUELLI PERSI PREVIA PRENOTAZIONE
LA PARTECIPAZIONE AD OGNI LABORATORIO PREVEDE UN CONTRIBUTO DI 15€ A COPPIA, 35€ SE RICHIESTI IN VIA ESCLUSIVA
 
SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI PER CHI INTENDE SEGUIRNE PIU' DI UNO
SI CONSIGLIA LA PRESENZA DELLA COPPIA MA E’ POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE SINGOLARMENTE ALLE SERATE
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

   

A quanti partecipano agli incontri si effettua una consulenza gratuita alla famiglia su richiesta.

Il progetto "GENITORI SI CRESCE - Percorsi di educazione e sostegno alla genitorialità dalla gravidanza all'adolescenza" è rivolto sia al singolo utente sia alle agenzie educative (quali asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie di primo e secondo grado, cooperative sociali, Comuni, ecc...) che intendano prevedere nella propria offerta formativa momenti di riflessione e sostegno specifici per i genitori (o chi intende diventarlo) e laboratori creativi ed interattivi genitori-figli.

Si possono richiedere incontri su argomenti specifici e laboratori per genitori-figli diversi da quelli previsti dal progetto.